Famiglia vignaioli piemontesi
La famiglia Sartirano: quattro generazioni unite da un territorio unico
La famiglia Sartirano opera nel settore dei vini dal 1871.
L’attività enologica importante comincia nel 1910 ad opera del Sig Sartirano Giovanni, il quale inizia a produrre e commercializzare i vini sopratutto in Piemonte .
Nel 1946, dopo la grande guerra, i figli Pietro e Giovanni continuano l’opera mantenendo le linee guida impartite dal padre: la qualità prima di tutto. Nel 1973 viene impiantata la prima linea automatizzata di imbottigliamento e l’aziende prende il nome di Cantine San Silvestro Alla fine degli anni ’80 nuova linfa scorre con l’arrivo della nuova generazione: Paolo e Guido entrano fare parte dell’attività famigliare. Nel 1988 arriva l’acquisto della Costa di Bussia – Tenuta Arnulfo, storica azienda con 11 ettari di vigneti, in una delle più importanti aree di produzione del Barolo.
Nel 2002, la famiglia Sartirano acquista la Tenuta Ghercina a Novello, con 7 ettari di vigneti, in una importante area di produzione del Barolo, a 3 km dal Comune di Barolo. La tenuta con un esposizione a sud-ovest, a 360 metri sul livello del mare, ha particolari attitudini e microclima conferitole dalla presenza del Lago della Ghercina al centro della proprietà. Qui Paolo e Guido decidono di costruire la nuova struttura con 5000 mq di cantina, di cui il 70% sotterranei così da garantire l’ambiente migliore per la produzione di vini di alta qualità. La nuova cantina vanta 15’000 hl di capacità di stoccaggio, un’area dedicata all’affinamento in botti di legno e un ambiente per l’affinamento in bottiglia in grado di contenere fino a 400’000 bottiglie.